SSIS’TA STRETTI

Ufficiale la sospensione del X ciclo SSIS 2008-09.

A rischio le sorti del II anno del IX ciclo.

Dove viviamo? Più che un Paese sembra un immenso parcheggio.

 Che la politica decidesse le nostre sorti non è una novità, ma che si inventi questo stato di sospensione per gestire meglio il precariato…

 

A cosa serve la III fascia dei non abilitati all’insegnamento? Io ne faccio parte, ho insegnato per l’intero a.s. 2007-08 gestendo tre classi in due istituti superiori, senza nessuna lezione di didattica, in balìa di un contesto totalmente nuovo: me la sono cavata benone. Cosa poteva aggiungermi la SSIS dopo una simile esperienza? Niente. O non viene data la possibilità di insegnare a chi non ha l’abilitazione per farlo, o una volta data che non si torni indietro per sentire baggianate su argomenti che si sono affrontati e risolti soli contro tutti.

La sostituzione della SSIS con un concorso in cui rientrino anche i punteggi accumulati dai non abilitati, questa potrebbe essere una proposta; far valere un 101/110 troppi punti in più rispetto a un 100/110, non dà il parametro esatto per selezionare un buon insegnante.

La speranza è che ci siano valide alternative per evitare che macchine nuove restino parcheggiate, mentre i rottami continuano a circolare.

Annunci

5 risposte a “SSIS’TA STRETTI

  1. Posso “consolarti”: per vari motivi non ho potuto fare la SSIS, sono ancora in III fascia ed ho sempre insegnato nellobbligo formativo.
    I nostri “clientes”? Ragazzi/e che hanno lasciato la scuola (e spesso anche il senno ed il fegato) e la cui max. aspirazione è diventare veline o gangsters di successo.
    Stipendio, 400 euro ca ogni 3 mesi.
    Più in generale, per me l’eliminazione della SSIS fa parte di un piano che prevede la distruzione finale della scuola e la creazione di energumeni ed ochette facilmente manipolabili.
    Ohia, spero che queste mie considerazioni non ti sembrino apocalittiche o qualunquistiche.
    Ciao.

  2. Errata corrige: nell’obbligo formativo.
    Difficile scrivere coi bambini aggrappati a me & al pc!

  3. Credo anch’io che l’eliminazione della SSIS faccia parte di un piano distruttivo, non afferro bene il nostro ruolo…per forza giochiamo a essere zimbello dell’Europa a ogni costo? Senza dignità, eh già, quella la mettiamo noi!
    Grazie del commento. 😉

  4. IL CAFONE DEL BAR

    “Più in generale, per me l’eliminazione della SSIS fa parte di un piano che prevede la distruzione finale della scuola e la creazione di energumeni ed ochette facilmente manipolabili.”

    Non sono considerazioni apocalittiche è la squallida verità di un sistema di potere che coltiva l’ignoranza come forma di controllo sulla società.
    La parola qualunquista è stata coniata ad arte dalle “maestranze” dello stesso sistema di potere(i politici di mestiere) per preservarsi dalle critiche che scaturiscono da evidenti e gravi esempi di malgoverno e cattiva gestione della cosa pubblica. Ammesso che esista ancora qualsivoglia forma di cosa pubblica.
    Un’altro esempio recente è l’invenzione del termine “antipolitica”. Con l’uso di questi termini riescono a sminuire il dissenso e forniscono all’opinione pubblica anestetizzata categorie in cui includere tutti coloro che si indignano, bollandoli con appellativi di facile riconoscibilità da parte delle masse e limitandone di fatto la potenza critica.
    Per ogni V-day ci sono 365 Anti-V-Day.
    Il sistema opera seguendo il motto DIVIDE ET IMPERA. Questa non è che una delle tante variazioni sul tema.

    Dai uno sguardo a questo film

    http://www.zeitgeist.com

    buon risveglio

    Il cafone del bar

  5. IL CAFONE DEL BAR

    ERRATA CORRIGE LINK

    http://www.zeitgeistmovie.com/

    il link corretto del film è questo

    buona visione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...