Webinar

webinar_sign

 Il termine Webinar (WEB-based semINAR) è un neologismo che indica una tipologia specifica di conferenza in rete (web conferencing), più semplicemente rappresenta un ibrido delle parole seminar (inteso come “incontro con scambio di idee”) e web (rete). Si tratta di un laboratorio virtuale effettuato tramite internet. I webinar possono essere a trasmissione unidirezionale (come trasmissione si intende una “diffusione di segnale audio e video sul web”à webcast) dove uno speaker (presenter) si rivolge a un certo numero di partecipanti oppure può esserci un’interazione tra tutti i partecipanti, coordinatore e non.Può essere uno strumento collaborativo e include sessioni dedicate a domande e risposte (forum istantanei) per permettere agli utenti una completa partecipazione. In alcuni casi colui che gestisce la discussione (presenter) può parlare attraverso una linea telefonica fornendo informazioni che vengono presentate in tempo reale sullo schermo così che coloro che partecipano (audience) hanno la possibilità di rispondere tramite i loro telefoni.Nel mercato delle tecnologie di conferenza su web ve ne sono alcune che comprendono l’uso di una tecnologia audio di tipo VoIP, che permette una comunicazione effettivamente basata sul web. I Webinar (ciò dipende dal provider) possono mantenere l’anonimato dei partecipanti tanto da rendere gli altri inconsapevoli della loro partecipazioni pur condividendo la stessa esperienza.

Precedentemente il termine “web conferencing” veniva spesso usato per descrivere una discussione di gruppo che non avveniva in tempo reale. Il termine si è evoluto per indicare specificatamente le conferenze live, essendo sincronizzate attraverso la rete tramite un server che fornisce un appuntamento reale con una data, un orario di inizio-fine prestabiliti, un invito su posta elettronica per garantire l’incontro virtuale.

La conferenza su web è utilizzata per realizzare meeting e presentazioni attraverso la rete. Durante una conferenza su web ciascun partecipante siede davanti al suo proprio computer ed è connesso con tutti gli altri partecipanti via internet. Questo avviene attraverso lo scaricamento di un programma apposito oppure tramite URL, entrando in uno specifico sito.

 

diagramwebinar

 

Caratteritiche tipiche di questo innovativo strumento del web 2.0 sono:

  • La possibilità da parte del coordinatore del meeting di mostrare presentazioni in Power Point, discuterle e commentarle rendendo visibile ai partecipanti lo stesso suo schermo (coinvolgendo i partecipanti anche attraverso il movimento della freccetta del mouse controllata dal coordinatore stesso per seguire meglio i punti che si stanno discutendo).
  • L’uso di webcam, telecamere digitali o file multimediali che possono essere condivisi in tempo reale da tutti i partecipanti.
  • La fruizione del web attraverso la ricerca di siti, quindi URL, cookie, script da condividere durante il meeting.
  • La possibilità di registrare la conferenza.
  • Una chat istantanea per rivolgere domande e dare risposte a scopo integrativo o nel caso in cui ci siano problemi di audio. Tale chat può essere pubblica (estesa a tutti i partecipanti) o privata (limitata a due partecipanti).
  • Un pannello di comandi per varie necessità, tra cui quella di “zittire” il proprio microfono se necessario (priorità di cui dispone anche il coordinatore, il quale può gestire l’audio di tutti gli altri).
  • Sondaggi di opinione che permettono al coordinatore di gestire e porre direttamente ai partecipanti domande con risposta a scelta multipla.
  • I partecipanti possono vedere sul loro schermo qualsiasi cosa il coordinatore abbia sul suo. Alcune applicazioni di condivisione dello schermo permettono addirittura ai partecipanti di gestire lo schermo del coordinatore, sebbene questo metodo non sia largamente impiegato.

 

Spesso la conferenza su web è venduta come servizio, essendo ospitata da un web server controllato dal venditore. Le offerte variano a seconda del venditore, molti servizi comunque vendono un webinar a un costo che dipende dalla durata della conferenza espressa in minuti.

Alcuni tra i più conosciuti server di conferenza su web sono: GoTo Meeting, Dimdim, Convenos Meeting Center, Microsoft Office Live Meeting, ecc.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...